Fiori di Bach Cherry Plum

CHERRY PLUM FIORE DI BACH
Per chi ha paura di perdere il controllo

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

La manifestazione esterna di chi ha bisogno del fiore di Bach Cherry Plum è quella della persona estremamente nervosa che ha scatti di ira incontrollati.

Nei momenti di calma apparente ha comunque manifestazioni di nervosismo come tic o comportamenti auto lesivi come mangiarsi le unghie o grattarsi insistentemente fino a ferirsi.

Il comportamento generale della persona è molto repressivo, proprio perché conosce la violenza delle sue reazioni quando perde il controllo e ne ha paura.

"Per le paure di chi ha la mente sovraffaticata e teme di perdere la ragione e di fare delle cose spaventose e terribili che non desidera compiere sapendo che sono sbagliate; nonostante ciò, tuttavia, il pensiero ritorna su di esse esi prova l'impulso di farle" E.Bach


Il fiore di Bach Cherry Plum fa parte del gruppo dei DICIANNOVE ASSISTENTI riguarda quindi una condizione che può essere transitoria e collegata ad esperienze di vita che hanno generato la tendenza a perdere il controllo.

Il fiore di Bach Cherry Plum è adatto per chi si trova in una situazione, che può essere anche momentanea, in cui teme che la sua mente non sia capace di controllare il corpo. Per chi ha pensieri violenti e teme di compiere azioni che sa essere sbagliate.



La condizione può verificarsi per cause scatenanti esterne, come un litigio o una forte condizione di stress. La caratteristica di questa condizione è che la reazione tende ad essere esagerata rispetto allo stimolo che l’ha generata.

Lo stato emotivo Cherry Plum è una condizione molto pericolosa, in quanto può degenerare in vera e propria violenza, sia fisica che verbale.

La persona che ha bisogno di Cherry Plum, oscilla tra una condizione di apparente autocontrollo, vissuto internamente come repressione dello stimolo a reagire aggressivamente e manifestazioni eccessive, quando l’autocontrollo viene meno. La caratteristica è rappresentata da scatti di ira improvvisi ed esagerati.

Cherry Plum è uno stato emotivo che può essere correlato a periodi particolari della vita in cui per esempio la persona è sottoposta a pressione eccessiva, a troppo lavoro, mancanza di sonno, forte stress. Cherry Plum è perfettamente cosciente della sua condizione e vive nella paura di esplodere e di fare male a qualcuno o a se stesso.

Il fiore di Bach Cherry Plum è adatto a chi si sente sull’orlo della follia, teme di impazzire e di non essere più in grado di mantenere il controllo.

Nello stato bloccato l’emozione crea una sofferenza profonda che può manifestarsi all’opposto con un autocontrollo eccessivo, in questo caso la persona è tesa ed ha un comportamento innaturalmente calmo. Controlla ogni singola parola pronunciata, ogni gesto e ogni sguardo.
Il pericolo in questo caso è che possa esplodere come una pentola a pressione.

Il fiore di Bach Cherry Plum è utile in tutte le situazioni in cui c’è perdita di controllo, come per esempio nel rapporto con il cibo. Una condizione del genere è per esempio la persona che si mette a dieta, segue rigidamente le indicazioni con la paura di sgarrare, poi improvvisamente perde il controllo per qualche motivo e si abbuffa di cibo.

Cherry Plum nello stato disarmonico adotta comportamenti compulsivi che apparentemente lo aiutano a controllarsi.

L’azione del fiore di Bach Cherry Plum è quella di aiutare a sciogliere le tensioni accumulate raggiungendo serenità e vera capacità di autocontrollo. Nello stato positivo la persona con questa indolo sarà capace di esprimere la sua grande energia in modo adeguato alle situazioni.

Il fiore di Bach Cherry Plum aiuta a ricongiungere il sé superiore con la mente, ad esprimersi liberamente e spontaneamente.

Il fiore aiuta anche a liberarsi dalle dipendenze, per esempio da fumo, alcool o psicofarmaci. La dipendenza non è altro che l’incapacità di controllarsi nell’assunzione di una sostanza.

Il tema da affrontare è quello della capacità di dare il giusto valore alle situazioni, anche in condizioni di stress. Il rimedio deve essere assunto prima dell’eventuale perdita di controllo, quando si sente la pressione.

Cherry Plum è uno dei cinque fiori presenti nel Rescue Remedy, e agisce in sinergia con gli altri fiori nelle situazioni di emergenza, quando il rischio di perdere il controllo è molto elevato.



Per le persone che hanno questo tipo di situazione emotiva è molto importante praticare attività che aiutano a gestire lo stress, come esercizi di respirazione, yoga attività che aiutano a sviluppare la capacità di autocontrollo come le arti marziali.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER




Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it