Gestire lo stress in modo naturale

COME GESTIRE LO STRESS
I 5 migliori rimedi efficaci e naturali

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

So bene come ci si sente quando la pressione degli impegni sembra annientarci, sia fisicamente che mentalmente, in questo caso è importante sapere gestire lo stress.

Se sei qui e stai leggendo questo articolo è perché anche tu sei consapevole del tuo stress e vorresti trovare una soluzione per migliorare la tua vita ed eliminare la pressione che ti angoscia. Nelle prossime righe ti svelerò come puoi gestire lo stress in modo naturale

Cosa è lo stress


Innanzi tutto vorrei spendere due parole su cos’è lo stress. Qui potrai trovare un approfondimento su questo argomento.

Per semplificare molto lo stress è una risposta di difesa dell’organismo ad una minaccia esterna che potrebbe pregiudicare la sopravvivenza.

I sistemi che entrano in funzione nella risposta ad uno stimolo stressante sono:
- Il sistema nervoso che percepisce il pericolo
- Il sistema endocrino che mette in circolo gli ormoni specifici dello stress
- Tutti gli organi bersaglio

L’adrenalina e il cortisolo (che sono i principali ormoni dello stress) agiscono sul sistema nervoso simpatico facendo sì che l’organismo sia pronto per il combattimento o la fuga.
- La frequenza cardiaca aumenta
- La respirazione diventa superficiale e veloce
- La pressione sanguigna aumenta
- Vengono ossigenati principalmente gli arti superiori (combattimento) e quelli inferiori (fuga) a discapito dell’apparato digerente. A livello cerebrale riceve più ossigeno la parte interna del cervello, rispetto alla corteccia frontale.
- I sensi diventano più acuti

La risposta è molto articolata e complessa, ma questa spiegazione di base servirà per comprendere come disinnescare lo stress e tornare ad una situazione di tranquillità.

Nell’ordine naturale della vita l’alternanza tra stress e rilassamento è spontanea e avviene senza particolari stratagemmi. In natura esiste un normale equilibrio per cui dopo un evento stressante ne segue uno appagante che mantiene l’organismo in armonia.

La società in cui viviamo spesso non ci concede tregua e allora lo stress diventa una condizione cronica che può danneggiare la salute in vari modi.

Quali sono le strategie che possiamo mettere in campo per gestire lo stress e quindi per eliminare o limitare gli effetti dannosi che può avere sul nostro organismo?

Come gestire lo stress


Vediamo quali sono i 5 rimedi che puoi adottare fin da subito per abbassare i livelli di stress e quando adottarli

1. RESPIRAZIONE: fare respiri profondi, trattenendo l'aria qualche secondo a polmoni pieni e poi espirare lentamente. Questa semplicissima tecnica di respirazione abbassa immediatamente il livello di stress.

Infatti respirare in questo modo contrasta la respirazione superficiale e veloce indotta dall'adrenalina, induce il rilascio di dopamina che è uno degli ormoni della felicità.
Fare un ciclo di 4 o 5 respirazioni quando senti che ti sta assalendo l'agitazione o quando senti di essere particolarmente sotto stress. E’ efficacissimo e può aiutarti in situazioni difficili.

2. MEDITAZIONE E TECNICHE DI RILASSAMENTO: queste tecniche sono utili per essere preparati ad affrontare i periodi di stress. Fanno parte di uno stile di vita rivolto all'osservazione di sè e alla crescita personale.

Se sei una persona soggetta a farti sopraffare dagli eventi esterni e a perdere il controllo in situazioni di stress, ti consiglio di intraprendere percorsi che ti possano aiutare a rilassarti.

La meditazione o anche tecniche come la pratica dello yoga o di altre discipline analoghe potrebbero aiutarti moltissimo.

Calmare la mente offre all'organismo il vuoto necessario per ripristinare la situazione di calma anche a livello ormonale.

3. ATTIVITA’ FISICA: la semplice attività fisica di qualunque tipo aiuta nella gestione dello stress. Muoversi, anche intensamente, ti permette di utilizzare gli organi e gli apparati coinvolti nella risposta allo stress. Inoltre l'attività fisica, specialmente svolte all'aperto, induce la produzione di dopamina e quindi contrasta lo stress.

Se lo stress è accompagnato da tristezza o stanchezza fisica potrai trovare giovamento da brevi passeggiate all’aria aperta per migliorare l’umore senza affaticare il corpo.

Quando c’è una componente di rabbia o di frustrazione, ma hai molte energie da esprimere, può essere indicata un’attività più impegnativa, come la corsa o l’allenamento in palestra ad alta intensità. Questo tipo di lavoro fisico induce la produzione di endorfine, che contrastano lo stress e la tensione, dandoti subito una sensazione di benessere.

L’attività fisica ti permette anche di porti degli obiettivi personali da raggiungere combattendo il senso di frustrazione che spesso è la causa dello stress. Avere obiettivi e raggiungerli ti permette di aumentare la tua autostima e di combattere le stress.

4. FAVORIRE UN CICLO NORMALE DI SONNO/VEGLIA: a volte, quando sei stressato non riesci a dormire. Fino a un certo punto questa situazione è normale. Avere una notte agitata prima di un esame o prima di un impegno importante, dormire poche ore una notte perché stai lavorando a un progetto e non riesci a staccare la spina, rientra nella normalità.

Cerca di favorire il sonno facendo qualche attività rilassante la sera prima di andare a letto. Leggi un buon libro, medita, prega. Oppure prendi una buona tisana rilassante.

Dormi al buio per favorire la produzione di melatonina, magari spegni la luce 1 ora prima di andare a letto e medita al buio.
Usa oli essenziali come la lavanda con un diffusore o anche mettendone qualche goccia sul cuscino. Fai un bagno caldo prima di dormire.

Quando lo stress diventa cronico il ciclo del sonno può alterarsi e potresti provare stanchezza e sonnolenza di giorno, avendo difficoltà ad avere un sonno prolungato e ristoratore di notte.

Questa è una condizione a cui prestare molta attenzione: se dovessi avere un'insonnia prolungata per più di 24 ore, ti consiglio di contattare il tuo medico.

Esistono rimedi naturali per favorire il sonno notturno e disinnescare il ciclo vizioso che può instaurarsi a causa dello stress. I migliori rimedi naturali sono l’estratto secco di valeriana e quello di melissa che si trovano associati in integratori naturali efficacissimi.
Altrettanto utile ed efficace è la melatonina, che favorisce il normale ciclo sonno/veglia.
Questi prodotti non hanno effetti avversi, ma devi comunque consultare il medico perché potrebbero interferire con eventuali altri farmaci che stai assumendo.

5. SVAGO E SOCIALITA’: non dimenticare che lo stress è dovuto alla percezione di pericolo da parte del nostro cervello “antico”. Vivere momenti di convivialità e di divertimento aiuta a vincere lo stress perché in questi momenti viene rilasciata dopamina, che determina la diminuzione degli ormoni dello stress.

Ridere, ballare ,guardare spettacoli divertenti o emozionanti fa bene all'anima e riduce lo stress.

Ritagliati sempre qualche momento tuo, in cui fare qualcosa che ti appaga: ascolta musica, dipingi, gioca, ama, scrivi, canta, suona. Qualunque attività ti piace fare, falla con attenzione e consapevolezza sarà la migliore cura per lo stress.

Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it