Fiori di Bach non miglioro

FIORI DI BACH: STO PEGGIO
Ecco perché non vedi benefici

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Oggi voglio rispondere ai dubbi che alcune persone hanno quando cominciano un percorso con i fiori di Bach.
Hai cominciato a prendere i fiori di Bach da qualche giorno, ti aspettavi che tutti i tuoi problemi scomparissero, o almeno che si attenuassero visibilmente, ma dopo una settimana o dieci giorni ti sembra di stare peggio di prima.





Cosa sta succedendo? Cominci a dubitare dell’efficacia dei rimedi e sei tentato di abbandonare i percorso.

Se sei in questa situazione ti consiglio di leggere questo articolo in cui ti spiegherò perché potresti avere la sensazione di stare peggio prendendo i fiori di Bach.

COME FUNZIONANO I FIORI DI BACH



Prima di tutto è bene fare una precisazione su come funzionano i fiori di Bach. I rimedi floreali agiscono sulle emozioni sintonizzandosi sulle frequenze che queste producono e permettendo di esprimere l’aspetto positivo dell’emozione.

I fiori di Bach non sono principi attivi nel senso classico del termine, ma sono rimedi vibrazionali. Per questo motivo la sensibilità di ogni persona può essere diversa e la reazione può variare da una persona all’altra e da situazione a situazione.

Ci sono persone particolarmente sensibili che riscontrano benefici immediati e sentono subito un maggiore benessere. Per altri ci vuole un po’ più tempo, addirittura potrebbero riscontrarsi gli effetti dopo avere sospeso per qualche giorno l’assunzione dei rimedi.

Persone particolarmente scettiche attribuiscono l’efficacia dei fiori di Bach ad un semplice effetto placebo. A prescindere da questa convinzione estrema, chi si avvicina ad un percorso con i fiori di Bach normalmente ha un atteggiamento aperto e si aspetta dei risultati positivi.

Ma ora veniamo al tuo problema: “Perché prendendo i fiori di Bach sto peggio di prima?





FIORI DI BACH STO PEGGIO


La prima idea che potrebbe esserti venuta in mente è che la miscela che stai prendendo non è adatta per te e ti sta facendo male.
Ti rassicuro subito: i fiori di Bach, se non sono quelli giusti per te, semplicemente non hanno alcun effetto. Non fanno alcun danno.

Allora perché stai peggio?
Vediamo in ordine quali sono i motivi.

- ALL’INIZIO :lo stato d’animo bloccato che stai trattando ne copre un altro più doloroso.
Qualche volta ci sono emozioni superficiali più appariscenti che ti danno molto fastidio e sei tentato di prendere subito il fiore che riguarda queste emozioni. Ma se queste sono di tipo reattivo e servono a proteggerti da emozioni dolorose più profonde, trattare le prime potrebbe mettere in luce le seconde.

Si parla di percorso perché bisogna avvicinarsi al cuore delle emozioni bloccate con gradualità.
Per questa ragione è sempre opportuno iniziare un percorso con fiori che agiscono rinforzando la persona, prima di andare ad affrontare temi importanti.

- DURANTE IL PERCORSO: hai già fatto qualche progresso e improvvisamente ti trovi a fare i conti con un peggioramento.
Questa situazione è del tutto normale. Risolvere le emozioni bloccate attraverso un percorso, non significa che sarà sempre tutto facile, qualche volta la strada sarà più difficile, ci potranno essere salite impegnative che rallenteranno i progressi. Gli strati più profondi e più cristallizzati non è detto che si risolvano velocemente o senza dolore.



I fiori di Bach ti permettono l’auto osservazione, la consapevolezza e qualche volta quello che vedi potrebbe non piacerti.

- AUTOSABOTAGGIO: qualsiasi percorso che abbia a che fare con le emozioni deve fare i conti con le resistenze interiori. Se hai coltivato un’emozione negativa per tanto tempo, forse non sarai disposto subito a liberartene.

In fondo emozioni come la rabbia e l’aggressività possono dare una certa sicurezza in se stessi.
Come la remissività e la passività possono farci vivere tranquillamente, anche se a caro prezzo. Coltivare la solitudine ci permette di non doverci preoccupare troppo per gli altri, e così via.
Cominciare a fare i conti con i nostri limiti, inizialmente potrebbe metterci a disagio.

COME AFFRONTARE UN PERCORSO PER EVITARE DI STARE PEGGIO


Ecco alcuni consigli che mi sento di darti:

- Se stai facendo un percorso in autonomia segui i consigli in cui ti spiego alcuni piccoli trucchi per non sbagliare quando vuoi usare i fiori di Bach in autonomia

- Per fare un percorso efficace, affidati a un professionista che ti aiuti a valutare i tuoi stati d’animo e a scegliere i fiori di Bach più adatti per la tua situazione

- Non avere fretta, ascolta le tue sensazioni e impara a riconoscere quello che provi nel momento in cui lo provi. I fiori di Bach sono rimedi dolci, che fanno affiorare gli stati d’animo gradualmente, quindi devi darti tempo

- Segui le istruzioni e prendi i fiori regolarmente, consiglio banale e scontato, ma doveroso: se non hai una disciplina, nessun rimedio può esserti utile.



Spero di avere risposto alla tua questione “Prendo i fiori di Bach e sto peggio” e di esserti stata utile per conoscere questa tematica riguardante i fiori di Bach. Se ti interessa approfondire questo argomento ti suggerisco anche la lettura di UN PERCORSO DI CONSAPEVOLEZZA in cui ti spiego come funziona il percorso con i fiori di Bach e di COME SI SCELGONO I FIORI DI BACH in cui ti spiego quali sono le tecniche per scegliere i fiori di Bach

Se sei interessato a provare un percorso con i fiori di Bach e ad avere informazioni personalizzate

CONTATTAMI


Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER


Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it