Fiori di Bach Heather

HEATHER FIORE DI BACH
Per chi è sempre bisognoso di attenzioni

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Il fiore di Bach Heather è relativo a persone estremamente bisognose di attenzioni da parte degli altri. Si tratta di persone egocentriche che tendono a scaricare sugli altri le loro necessità. Parlano molto e cercano di stare al centro delle attenzioni altrui, risultando alla fine poco simpatiche e fastidiose.

Si tratta di persone che sviluppano dipendenza affettiva e si preoccupano sempre di esporre nei dettagli le loro preoccupazioni e ansie usando gli altri come valvola di sfogo.

"Per coloro che sono sempre alla ricerca della compagnia di qualcuno disponibile, perché hanno bisogno di discutere dei loro problemi con gli altri, chiunque essi siano. Sono molto infelici se devono rimanere soli per un certo periodo di tempo" E. Bach


Il fiore di Bach Heather fa parte del gruppo dei SETTE AIUTI , fiori che riguardano situazioni cronicizzate.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Heather è una persona che parla molto, ama raccontare di sé, dei suoi problemi, con minuziosi dettagli, non sopporta di essere ignorato e cerca di attirare l’attenzione continuamente su di sé.
Arriva ad esagerare i suoi problemi e malanni pur di essere ascoltato e qualche volta arriva ad essere ipocondriaco.



Si tratta di persone che temono di rimanere sole e per questo motivo cercano la compagnia attraverso la conversazione, ma essendo insistenti e pesanti, di solito ottengono il risultato opposto.

In un contesto sociale si distinguono per essere inopportuni, facendo battute anche poco gradevoli pur di attirare l’attenzione.
Chi ha bisogno di Heather è una persona logorroica, che parla anche di futilità pur di parlare, non si preoccupa affatto che quello che sta dicendo sia interessante per gli altri o pertinente alla situazione, semplicemente ha bisogno di farsi notare.

E’ come un bambino capriccioso desideroso di attenzioni da parte degli adulti e ricerca in ogni modo possibile questa attenzione, anche a costo di risultare molesto.

Se ti capita di avere vicino Heather, ti sentirai pressato e stordito dai suoi monologhi estenuanti e privato della tua energia, tenterai di allontanarti con qualsiasi pretesto o di evitare di incontrarlo in una nuova occasione.

Il risultato che ottiene la persona che ha bisogno del fiore di Bach Heather, spesso è proprio di rimanere solo. Il fiore rientra infatti nel gruppo dei fiori di Bach per la solitudine.

Lo stato emotivo relativo al fiore di Bach Heather potrebbe essere la conseguenza di un’infanzia difficile, che ha creato la convinzione nel bambino di dovere richiedere attenzioni a gran voce.

Alcuni disagi legati a comportamenti alimentari patologici come la bulimia o l’anoressia possono essere correlati a uno stato Heather negativo.
Nello stato bloccato Heather soffre di carenza affettiva e teme di venire abbandonato e di rimanere solo.
Il suo comportamento asfissiante diventa la causa reale per la quale viene regolarmente allontanato realizzando così la sua paura.

Il tema principale che Heather deve affrontare è quello della solitudine, ma a questo si aggiunge quello della comunicazione.

Prendendo il rimedio la persona nello stato Heather imparerà ad ascoltare, la sua comunicazione diventerà circolare e non monodirezionale come è nello stato bloccato. Imparerà che non serve essere al centro dell’attenzione, ma è importante anche accorgersi dei problemi e delle esigenze degli altri.

Il fiore di Bach Heather aiuta a sviluppare empatia, l’altro non è più vissuto come un bisogno emotivo di avere qualcuno che ascolta. In queste condizioni è possibile stabilire delle relazioni mature basate sullo scambio affettivo.

Allo stesso tempo eventuali momenti di solitudine possono essere vissuti senza
l’angoscia e la paura di restare soli emotivamente.

Heather equilibrato sarà sempre una persona estroversa che ama parlare di sé, ma saprà anche ascoltare e porsi come una interlocutore adulto e non più come un bambino capriccioso ed egocentrico.



Il potenziale positivo di Heather è la capacità di aiutare gli altri, di sapere individuare la soluzione dei problemi e indicare la direzione giusta da prendere. In questo genere di attività la persona che esprime questo temperamento potrà realizzare il suo lato positivo.

Questa è anche la caratteristica che accomuna tutti i fiori di Bach del gruppo della solitudine

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it