Perché il tabacco crea dipendenza

IL TABACCO: STORIA, LEGGENDA E CURIOSITA’
Una pianta che ti domina e ti imprigiona, ma perché?

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Il tabacco era una pianta sconosciuta in Europa fino alla scoperta dell’America.
I suoi semi furono importati nel Vecchio Mondo a partire dal 1500 in quanto si attribuivano alla pianta proprietà medicinali quasi miracolose.
La pianta è molto bella, ha grandi fiori colorati e per questa ragione veniva coltivata anche a scopo ornamentale.

L’usanza di fumarne le foglie era diffusa tra le popolazioni indigene americane e, inizialmente, era considerata un’usanza barbara dagli europei.
Ma il tabacco divenne una delle maggiori fonti di reddito in America a partire dal 1700 quando se ne diffuse l’uso “ricreativo” in tutto il mondo.



Leggi di più


Le piantagioni di tabacco rappresentarono uno dei pilastri portanti dell’economia americana, divenendo addirittura una specie di moneta per gli scambi commerciali.
La coltivazione del tabacco contribuì notevolmente anche all’incremento della tratta degli schiavi che venivano deportati dall’Africa per lavorare nelle piantagioni.

Con la diffusione dell’uso di fumare il tabacco si perfezionarono le tecniche di lavorazione per ottenere un prodotto maggiormente apprezzato dal mercato.
Il tabacco contiene la nicotina, che è un alcaloide attivo sul sistema nervoso già a piccole dosi. Per questa ragione fu tanto facile che dilagasse il vizio del fumo e che creasse un mercato tanto vasto in pochissimo tempo.

Soltanto verso la fine del 1800 si cominciò a sospettare che fumare tabacco potesse essere nocivo per la salute, ma a quel punto ormai gli interessi economici in gioco erano troppo importanti.

Nell’arco di soltanto tre secoli l’itera popolazione umana del mondo divenne, in una parte significativa, dipendente dall’uso di nicotina. Si parla di miliardi di persone, per me è impressionante pensarci, come ha potuto, una pianta sconosciuta nel giro di pochissimo tempo superare tutte le normali diffidenze e diventare tanto popolare?
Se questo articolo ti ha incuriosito, ti consiglio di leggere anche PERCHE' IL TABACCO CREA DIPENDENZA? dove scoprirai tante altre cose curiose e interessanti su questo argomento.



Leggi di più




Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it