Fiori di Bach Larch

LARCH FIORE DI BACH
Il tema della mancanza di autostima

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Quando si parla di auto sabotaggio, cioè di quell’atteggiamento interiore che porta alla rinuncia nel mettersi in gioco per paura di fallire, siamo nell’area del fiore di Bach Larch

Chi ha bisogno del fiore di Bach Larch è una persona che non ha fiducia in se stessa e nelle sue doti. Spesso si tratta di persone capaci che non hanno motivi reali per sentirsi inadeguate, nonostante il suo valore chi ha bisogno del fiore di Bach Larch sente di essere inferiore e non riesce ad esprimere il suo pieno potenziale.

Per coloro che si considerano inferiori alle persone che li circondano e meno capaci di loro. Si aspettano di fallire e sentono che non raggiungeranno mai un successo. Quindi non rischiano nè si sforzano abbastanza per riuscire nella vita E. BACH


Il fiore di Bach Larch fa parte dei DICIANNOVE ASSISTENTI che riguardano situazioni transitorie relative ad emozioni connesse con l'esperienza di vita, che qualche volta può essere bloccante rispetto alla crescita personale.

La persona che ha bisogno del fiore di Bach Larch è una persona che non ha fiducia nella possibilità di realizzare le sue imprese, così non si impegna a sufficienza. E’ quella persona che parte dall’idea che tanto non ci riuscirà, quindi è inutile sprecare tante risorse.



Questo tipo di atteggiamento mentale, assunto per difesa, per non rischiare di rimanere deluso, in realtà potrebbe essere la causa stessa del fallimento. Larch così si convince sempre di più del fatto di non valere molto, alimentando la convinzione con i risultati negativi e così via in un ciclo vizioso.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Larch è una persona pessimista e svogliata, tendente ad essere chiusa e timida. Cerca di non mettersi in evidenza perché si considera inutile e incapace.

Larch nello stato bloccato, non osa prendere iniziative e teme anche i rapporti interpersonali, non sentendosi all’altezza degli altri. Pensa che sicuramente le cose andranno male e \si prefigura sempre il peggiore degli scenari.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Larch potrebbe soffrire di ansia da prestazione sessuale arrivando persino all’impotenza.

Larch si isola cercando di evitare tutte le situazioni che potrebbero mettere in evidenza la sua presunta inferiorità. Questo lo porta a non intraprendere relazioni affettive per paura di essere rifiutato oppure per il timore di non essere all’altezza della persona a cui potrebbe essere interessato.

Lo stato Larch negativo può essere transitorio, correlato a situazioni difficili in cui il soggetto ha subito profonde delusioni. Potrebbe derivare da influenze negative durante l’infanzia o l’adolescenza, come una educazione troppo rigida da parte di genitori molto esigenti.

La persona che ha bisogno del fiore di Bach Larch potrebbe avere subito le prepotenze di soggetti forti che l’hanno fatta sentire inferiore.

Larch è utile in quasi tutte le sinergie perché affronta un tema che al giorno d’oggi è estremamente diffuso. Siamo bombardati da modelli irraggiungibili e molto spesso la persona comune tende a demoralizzarsi, non riesce a stare al passo e si sente inferiore e inadeguata.

Lo stato bloccato Lach di solito non è una condizione naturale, ma si sviluppa a seguito di un trauma esistenziale che porta il soggetto a perdere la fiducia in se stesso. Può essere un incidente, un fallimento in ambito lavorativo o personale. In queste circostanze chi ha bisogno del fiore di Bach Larch si convince che non sarà più all’altezza del suo compito.

Una variante dell’atteggiamento di Larch potrebbe essere una falsa arroganza, dove il rifiuto di partecipare aduna sfida per evidente superiorità, nasconde invece la paura di perdere.

Larch potrebbe anche nascondere le sue paure con il disinteresse, con frasi del tipo “ non faccio questa cosa perché non mi interessa” mentre la verità è che non la fa perché crede di non riuscirci.

Le problematiche di chi ha bisogno del fiore di Bach Larch derivano sempre da esperienze negative vissute in precedenza e non elaborate.

Il fiore di Bach Larch dona sicurezza e fiducia in se stessi. E’ adatto da inserire nelle miscele per gli studenti che devono affrontare un esame. Larch aiuta a vedere le opportunità della vita. Aiuta a mantenere la determinazione e ad essere costanti per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Può essere associato per esempio a Star of Bethlehem per aiutare chi ha subito un trauma e per questo non ha più fiducia nelle sue capacità. Se la sfiducia nasce dall’avere fallito nella vita potrà essere utile l’associazione con Chestnut Bud.



Larch troverà beneficio nel mettersi alla prova, per esempio facendo uno sport nuovo o intraprendendo piccole attività che comportino il raggiungimento di un obiettivo. Ottenere piccoli successi aumenta la percezione di auto efficacia e di conseguenza l'autostima.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it