Fiori di Bach Star of Bethlehem

STAR OF BETHLEHEM FIORE DI BACH
Per coloro che hanno subito un trauma

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Tutti noi abbiamo vissuto traumi che possono avere in qualche modo influenzato la nostra vita. I traumi possono generare paura per determinate situazioni, oppure viva sofferenza.
Qualche volta i traumi vissuti possono essere all’origine di disagi profondi, anche quando l’evento traumatico è stato rimosso o dimenticato.

Il nostro corpo e la nostra anima, che sono strettamente connessi, non scordano un trauma, anche se la mente potrebbe averlo dimenticato o relegato in qualche profondo anfratto della coscienza.

Star of Bethlehem è il fiore per chi prova un disagio legato ad un trauma vissuto, conosciuto o sconosciuto, fisico o psicologico.

"Per coloro che si trovano in uno stato di grande angoscia a causa di situazioni che, in un dato periodo, hanno provocato tanta infelicità: lo shock di una cattiva notizia, la perdita di una persona cara, lo spavento per un incidente e altri eventi simili. Questo rimedio porta sollievo a chi rifiuta l'aiuto degli altri" E.Bach


Il fiore di Bach Star of Bethlehem rientra nel gruppo dei DICIANNOVE ASSISTENTI che riguardano gli stati d'animo dipendenti dalle esperienze vissute.

Il fiore di Bach Star of Bethlehem è adatto in tutte le circostanze in cui la persona potrebbe avere subito un trauma, per esempio a seguito di un incidente o di una grave notizia improvvisa.



Star of Bethlehem è indicato per il trauma fisico, come una contusione o una frattura a seguito di un infortunio, ma anche per le conseguenze psicologiche, come lo spavento o lo shock causato dall’evento traumatico.

Il fiore di Bach Star of Bethlehem è utile quando le conseguenze di un trauma diventano stati d’animo bloccati, ogni trauma non elaborato sottrae energia alla persona e con il tempo si possono presentare sintomi di stanchezza.

A seguito di traumi importanti e devastanti, come un lutto improvviso, il dolore e l’angoscia possono trasformarsi in depressione e tristezza. La persona che ha bisogno di Star of Bethlehem è quella che vuole vivere nel suo dolore, non vuole essere consolata e permette così al trauma di continuare a riaffiorare.
La persona vive costantemente la sua vita condizionata dall’evento, senza riuscire ad elaborarlo.

La persona che si trova in questa condizione ha perso la gioia di vivere e si trova in uno stato pericoloso, che potrebbe evolvere in disperazione o vera e propria depressione.

Il fiore di Bach Star of Bethlehem dovrebbe rientrare sempre nella prima miscela di un percorso con i fiori di Bach, in quanto, come detto all’inizio, ognuno di noi ha sicuramente vissuto qualche trauma nella vita e non possiamo sapere quanto questo possa averci influenzati.

Star of Bethlehem rientra nella miscela Rescue Remedy, creata dal dott Bach, che è un rimedio di emergenza, da utilizzare subito in caso di un evento traumatico, come una cattiva notizia, un incidente o un lutto improvviso.

L’azione di Star of Bethlehem è quella di aiutare a sciogliere il trauma elaborando il dolore, il dolore può emergere e può essere vissuto, senza essere represso, una volta accolto ed elaborato, la vita potrà ricominciare a fluire e potrà esserci una nuova gioia.

L’azione è molto delicata e si esprime principalmente a livello onirico. I sogni possono essere il modo in cui il subconscio riesce a fare riaffiorare i traumi in maniera simbolica, aiutando la persona nella elaborazione.

Il tema da affrontare è quello della comprensione del dolore e della sua accettazione come parte della vita. Il superamento del dolore permette di ritrovare l’energia vitale.

Star of Bethlehem dovrebbe essere preso subito come rimedio di emergenza in caso di qualunque tipo di trauma, anche piccolo.



In caso di traumi antichi ed importanti i rimedi floreali possono essere di supporto ad opportuni percorsi di psicoterapia.

Il fiore di Bach Star of Bethlehem agisce stimolando i sogni, per questo motivo suggerisco a chi utilizza questo fiore di Bach ti tenere un quaderno dei sogni in cui appuntare quello che si ricorda al mattino, anche solo piccoli dettagli.
Questo permette di mantenere un collegamento tra inconscio e coscienza, amplificando il sogno. E’ un piccolo esercizio che può essere molto utile.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER





Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it