8 buoni motivi per smettere di fumare

RICOMINCIARE A RESPIRARE
Le 8 emozioni che tormentano chi fuma

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Spesso chi fuma ha difficoltà a livello respiratorio che rendono questa abitudine un vero tormento. La respirazione è il primo atto che compiamo alla nascita ed è quello che ci permette di sopravvivere. Tutte gli altri bisogni sono successivi, ovviamente non meno importanti, ma successivi.



CHIAMAMI PER INFORMAZIONI!


In questo articolo ti parlerò di 8 motivi validi per smettere di fumare che hanno a che fare con la respirazione, mi asterrò dai soliti avvisi sui gravi danni alla salute, che sicuramente conosci benissimo, ma mi riferirò a quei fastidi che ogni giorno puoi sperimentare.

1. Fumare è un’abitudine che interferisce con la normale attività respiratoria, prima di tutto perché fa entrare nei polmoni sostanze che non sono utili alla respirazione. La respirazione infatti serve per immettere ossigeno che poi verrà distribuito a tutte le cellule del corpo. Immettere nei polmoni fumo, ostacola questa importantissima funzione.

2. Smettere di fumare, in qualche modo è anche una rieducazione alla normale funzione respiratoria. Infatti la respirazione di chi fuma è resa più difficoltosa dalla irritazione cronica delle vie respiratorie.

3. L’apparente senso di rilassamento indotto dal fumo è legato all’abitudine di aspirare profondamente la prima boccata di fumo. Questo atto respiratorio lento e profondo stimolerebbe nel cervello la produzione di endorfine, a prescindere dal fatto che sia accompagnato dal fumo.

4. Fare degli esercizi di respirazione aiuta a smettere di fumare con facilità, perché disinnesca la correlazione apparente tra aspirazione del fumo e rilassamento

5. Respirare in modo corretto dopo avere smesso di fumare aiuta a smaltire più rapidamente le tossine immesse nel tempo attraverso il fumo.

6. La tosse che ti tormenta, soprattutto la mattina, è legata alla necessità che ha l’organismo di eliminare l’eccesso di tossine. La tosse rende la respirazione più faticosa, ma è una difesa per il corpo che in questo modo riesce parzialmente a depurarsi.

7. Anche l’alito cattivo si genera per lo stesso motivo. La grande quantità di sostanze tossiche che circolano nel corpo cerca di uscire anche attraverso le mucose della gola, della bocca e del naso.

8. Infine, ma non per importanza, la capacità polmonare viene ridotta dall’irritazione delle mucose che diventano meno elastiche, e questo è il motivo per il quale hai sempre l’affanno.

Forse queste cose non sono percepite in ogni momento, ma ci sono anche emozioni reali con cui probabilmente anche tu fai i conti quando fumi. Se ti fa piacere dai un’occhiata anche a LE OTTO EMOZIONI DEI FUMATORI in cui ti racconto queste emozioni e così potrai vedere se riguardano anche te.

Vorresti smettere di fumare e cerchi un aiuto?

CHIAMAMI PER INFORMAZIONI!


Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it