Fiori di Bach per stress

3 FIORI PER CURARE LO STRESS
La floriterapia ti può aiutare

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

In questo articolo ti parlerò dei principali fiori di Bach che possono aiutare a curare lo stress, attraverso il riconoscimento e l'elaborazione delle emozioni che generano stress.





I fiori di Bach sono rimedi naturali che aiutano ad elaborare le emozioni bloccate e a trasformarle. Qualsiasi emozione, quando è esasperata, ha un effetto negativo che può manifestarsi anche a livello fisico.

Detto questo si potrebbe sensatamente pensare che tutti i fiori di Bach, in un modo o nell’altro, possano aiutarci anche nella gestione delle situazioni stressanti e in effetti è così.

Ho scelto questi tre fiori perché mi sembrano molto esemplificativi e di chiara comprensione per dimostrare come, alla base di una situazione stressante, può esserci una emozione specifica.

“Irrequietezza e impazienza sono due malattie e accorciano la vita”
MAHATMA GANDHI


1. IMPATIENS
Questo fiore rappresenta la condizione delle persone che vanno sempre di corsa.
Non riescono a rilassarsi e vedono negli altri un limite alle loro potenzialità.
Per questo spesso sono sole. Hanno ritmi di lavoro insostenibili e per questa ragione sono nervose e irritabili, potremmo dire stressate.



In questo caso lo stress deriva dal fatto di non riuscire a rallentare, dando quindi la possibilità agli altri di aiutarle. Si tratta di persone sempre agitate, che tendono a perdere il controllo.

Il fiore di Bach Impatiens dona immediatamente calma, questa caratteristica ti permetterà di affrontare i tuoi impegni in modo più rilassato.

2. ELM
Hai mille impegni e non sai come gestirli? Lo stress ti deriva dalla sensazione di avere troppa carne al fuoco ?
Pensi che i tuoi impegni siano troppi, e spesso senti che non puoi farcela? Questa è la condizione tipica di chi può essere aiutato dal fiore di Bach Elm.

La caratteristica di questa condizione è quella di avere periodici crolli, in cui si pensa di non farcela, alternati a momenti di grande determinazione dove si tenta di fare tutto, anche se è troppo. In questa situazione è normale soffrire di mal di testa o insonnia.



Il rimedio floreale dona la capacità di sapersi fermare prima del crollo.
Imparare a lasciare andare qualche impegno e prendersi cura di se stessi è fondamentale per sopportare i ritmi stressanti della vita.

3. OAK
Se lo stress nasce dal fatto di renderti conto che la tua vita è fatta solo di doveri, Oak è il fiore che fa per te. Le persone che hanno bisogno di questo rimedio sono quelle pressate dai doveri: il lavoro, la famiglia… Sono le persone che vanno avanti per forza di volontà in qualsiasi campo.



Anche le attività ricreative sono fatte per senso del dovere, per esempio lo sport non è più un piacere, ma un obbligo. Sono persone che intraprendono tutti i percorsi della vita con questo atteggiamento.

Inoltre non sanno delegare e responsabilizzare gli altri, quindi si preoccupano per tutto e per tutti, perché sono sempre il punto di riferimento per gli altri. E’ una situazione tipica dei genitori, degli imprenditori e in generale di chi sente su di sé la responsabilità degli altri.

Si tratta di persone molto forti che non mollano mai, ma vivono una vita frustrante.
Il rimedio aiuta ad interpretare in modo positivo il senso del dovere e a comprendere che per aiutare gli altri bisogna prima di tutto prendersi cura di sé.

I fiori di Bach ti aiutano dall’interno, cioè ti aiutano nel modificare il tuo atteggiamento nei confronti delle situazioni della vita. Per vivere meglio bisogna imparare a conoscere se stessi e a gestire le proprie emozioni in modo equilibrato.

I percorsi con la floriterapia possono aiutarti in qualsiasi campo della tua vita.



Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti invito a contattarmi se desideri avere informazioni più approfondite sui percorsi con i fiori di Bach. Se questo argomento ti interessa puoi leggere anche COME FUNZIONANO I FIORI DI BACH?

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER






Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it