I Fiori di Bach e la rabbia

LE DUE FACCE DELLA RABBIA
2 fiori per guarire la rabbia

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Oggi ti parlo di due fiori di Bach che curano due emozioni apparentemente simili.
Per entrambe si può parlare di rabbia, la differenza sta nell’espressione di questa emozione.







    1. Introduzione





La rabbia si può vivere interiormente, con il rancore, il risentimento, l’amarezza, diventando persone depresse e negative.
Oppure si può esternare, con odio e violenza nei confronti di persone o oggetti, diventando distruttivi.

Entrambe le situazioni sono fonte di sofferenza per chi le vive e per chi le subisce.
Quando sei arrabbiato, in genere pensi che la colpa del tuo stato d’animo sia da attribuire a qualcuno o qualcosa diverso da te.
Il tuo amico, il capufficio, il partner, tuo figlio o tua madre, tuo fratello o tuo padre.
L’auto che non parte, il pc che si blocca. La bolletta del gas troppo alta…

Quante cose ci fanno infuriare ogni giorno! Ma tu come reagisci quando qualcosa ti contraria profondamente?

Voglio illustrarti due fiori di Bach che curano la rabbia, riflettendo anche sui risvolti un po’ meno evidenti che scatenano questa emozione.


    2. I Fiori di Bach







I fiori di Bach sono rimedi naturali che ti aiutano ad elaborare le emozioni, quando queste ti rendono difficile relazionarti con gli altri o con le situazioni della vita. Avere consapevolezza delle proprie emozioni ci mette nelle condizioni migliori per vivere serenamente tutte le circostanze nelle quali, per un motivo o per l’altro rischiamo di essere sopraffatti e di reagire in modo inadeguato o eccessivo. Ogni volta che siamo capaci di riconoscere e vivere un’emozione in modo consapevole riusciremo ad ottenere il meglio da quella situazione.


    3. Fiore di Bach Holly







Il fiore di Bach Holly riguarda le persone che si infuriano e manifestano la rabbia con estrema violenza. Urlano, sono molto aggressive, nelle discussioni animate hanno la tendenza alla violenza verbale, con offese.

"Per quelli che talvolta vengono assaliti da pensieri di gelosia, invidia, vendetta, sospetto. Per le diverse forme di contrarietà e corruccio. Possono soffrire molto nel proprio intimo, benché spesso non vi sia una reale causa a giustificare tale infelicità. " E. BACH


Sono persone gelose, insicure e invidiose per il successo degli altri. Non riescono a trattenersi nemmeno in luoghi pubblici e fanno scenate in qualsiasi occasione.
La rabbia nasce in genere dalla sensazione di avere subito un’ingiustizia, ma in alcuni casi questa non è reale, ma è legata all’incapacità di fidarsi degli altri.
La persona crede di essere sempre minacciata. Un esempio è la gelosia morbosa e ingiustificata.

Nello stato equilibrato, il fiore dona la capacità di vivere in modo più pacifico, senza perdere la pazienza e la ragione per ogni contrarietà.
Avrai inoltre maggiore lucidità per valutare le altre persone senza sentirti costantemente minacciato dagli altri.


    4. Fiore di Bach Willow







Il fiore di Bach Willow è per una persona amareggiata per qualche delusione legata a progetti falliti a causa di un’ingiustizia subita.
Al contrario di Holly, questa persona diventa sospettosa, ma non sfoga all’esterno la sua rabbia.

"Per quelli che hanno sofferto avversità o sventure e trovano difficile accettarle senza lamentele o risentimento, poiché giudicano la vita soprattutto in funzione del successo. Sentono di non aver meritato una prova tanto grande, che è stato ingiusto, e ne sono amareggiati. Spesso provano minor interesse e sono meno attivi in ciò da cui un tempo traevano piacere. " E. BACH


La rabbia è covata dentro di sé e la persona non riesce mai a sfogarsi in qualche modo. Diventa cupa e negativa, provando quasi piacere ad essere una guastafeste anche per gli altri. Si disinteressa alle sue passioni incolpando il destino o gli altri per propri fallimenti.

Il fiore dona da capacità di superare le ingiustizie subite e di andare avanti con gioia nella vita.


    5. Conclusione







I fiori di Bach ti aiutano dall’interno, cioè ti aiutano nel modificare il tuo atteggiamento nei confronti delle situazioni della vita.
Per vivere meglio bisogna imparare a conoscere se stessi e a gestire le proprie emozioni in modo equilibrato.
Questo non significa affatto reprimere le emozioni, anzi significa esprimerle al meglio, senza esserne schiavi e, soprattutto senza reagire in modo incontrollato facendo azioni o dicendo parole di cui poi potremmo pentirci.

I percorsi con la floriterapia possono aiutarti in qualsiasi campo e mi auguro che questo articolo ti sia stato utile. Se desideri informazioni sulla floriterapia e se ti piacerebbe approfondire questo argomento seguimi oppure contattami, sarò felice di aiutarti.



Ti suggerisco anche la lettura di alcuni articoli su argomenti simili:

3 FIORI PER CURARE LO STRESS

RITROVARE LA GIOIA

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER






Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it