Come stare bene in autunno

AUTUNNO: MOVIMENTO E SALUTE
Quando cadono le foglie passeggiamo nei boschi

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

L'attività fisica è sempre una cosa benefica per la salute.
In particolare, nella stagione autunnale in cui il clima è ancora piacevole, fare passeggiate all'aria aperta donerà grandi vantaggi per il tuo benessere.

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. San Bernardo di Chiaravalle


L’autunno è il momento migliore per cominciare a fare delle belle passeggiate.

Il caldo estivo, che può rendere più faticoso fare attività fisica, è passato. Ora il clima è ideale, le belle giornate in ottobre hanno una luce speciale e i colori dell’autunno sono caldi e rilassanti.

Approfitta ora di questa condizione per acquisire la buona abitudine di fare una passeggiata tutti i giorni. In questo modo quando arriverà l’inverno la tua passeggiata sarà diventata una piacevole abitudine alla quale non vorrai rinunciare.

Uno dei segreti per stare in forma e mantenere un buono stato di salute, anche in inverno, è riuscire a stare all’aria aperta e a fare un po’ di movimento.

L’ideale sarebbe fare una passeggiata al mattino, ma se non ti è possibile va bene anche durante la giornata.

Prenditi un po’ di tempo per te, è importante e ne avrai molti benefici.

- Camminare aumenta il metabolismo, quando tieni in movimento i muscoli questi consumano energia e producono calore, camminare fa muovere i muscoli più grandi del corpo che sono quelli delle gambe.

- Una passeggiata all’aria aperta, possibilmente nella natura, se accompagnata da qualche esercizio di respirazione, migliora l’ossigenazione dei tessuti e l’efficienza di tutte le funzioni. La respirazione corretta è anche il primo modo per alcalinizzare il corpo e per tenere sotto controllo ansia e stress.

- Camminare e, in generale, fare attività fisica fa diminuire lo stress perché permette di metabolizzare il cortisolo e le altre sostanze collegate allo stress. La gestione dello stress attraverso l'attività fisica e altri rimedi aiuta a vivere meglio il momento del cambio di stagione, Infatti si tratta di un momento in cui le modificazioni delle condizioni climatiche sono già una forte di stress notevole.

- Stare all’aria aperta permette di sintetizzare la vitamina D che migliora la capacità di assimilare il calcio e fissarlo nelle ossa. La vitamina D inoltre ha un'importante funzione di regolazione del sistema immunitario.

- Camminare migliora l’umore e stare a contatto con la natura ti darà la possibilità di avere qualche momento per te. L'attività fisica fa aumentare i livelli di serotonina che è l'ormone del buonumore.

- Se fai la passeggiata in compagnia questa sarà anche un'ottima occasione per socializzare.

Molte persone in autunno sentono un senso di tristezza, che è legato all’accorciamento delle giornate. Quando le ore di luce diventano inferiori a quelle di buio può esserci una minore quantità di serotonina in circolo.

Ti suggerisco alcuni alimenti ricchi di triptofano, che è l’amminoacido di partenza da cui viene prodotta la serotonina. Cerca di utilizzarli per migliorare il tuo umore e la tua salute

Ecco un elenco di alimenti che non dovrebbero mai mancare nel menù dell’autunno per contrastare malinconia e depressione stagionale.

- Cioccolata. Buona notizia! Ebbene sì è proprio vero la cioccolata fa bene all’umore. Mi raccomando solo cioccolata fondente minimo 70% di cacao e non una tavoletta al giorno!

- Molte verdure come spinaci, bietole e cavoli sono utilissime per la salute del sistema nervoso.

- Semi oleaginosi (come semi di girasole, di lino, di zucca) sono ricchi di acidi grassi poliinsaturi che proteggono il sistema nervoso.

- Frutta secca ricca di vitamine e sali minerali che aiutano il benessere del sistema nervoso

Tra le tecniche della Naturopatia possono essere d’aiuto specifiche sinergie con i Fiori di Bach per vivere nel migliore dei modi il cambio di stagione.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it