Perché mi ammalo spesso?

MI AMMALO SPESSO
Come rinforzare le difese immunitarie

Equilibrio Natura di Delia Solazzo



Se ti ammali facilmente, soprattutto nei momenti di stress, dovresti pensare a rinforzare il sistema immunitario.
Ci sono molti fattori che possono contribuire ad abbassare le difese immunitarie e in queste circostanze virus, batteri e parassiti possono metterti a dura prova.




    1. Introduzione





Di solito durante i cambi di stagione l’organismo è sottoposto ad uno stress maggiore, che si somma a quello della vita di tutti i giorni, sottoponendo il sistema immunitario ad un super lavoro.

Oltre allo stress anche uno stile di vita non regolare, pasti poco sani, mancanza di sonno, stanchezza sono tutti fattori che debilitano le tue difese.
Il primo più semplice consiglio per avere buone difese immunitarie è quello di adottare uno stile di vita sano. Non farti mai mancare frutta e verdura fresche e di stagione per i tuoi pasti, fai una regolare attività fisica, dormi a sufficienza e tieni sotto controllo lo stress.

Se le tue difese immunitarie sono forti, ammalarti non sarà facile!. Se ti fa piacere conoscere il funzionamento di questo straordinario sistema leggi gli articoli di approfondimento (trovi i link in fondo all’articolo)

In brevissimo ti posso dire che ci sono diversi meccanismi che concorrono a formare le difese immunitarie.
Le prime e potenti sono vere e proprie barriere che impediscono agli agenti esterni, potenzialmente pericolosi, di raggiungere gli organi interni.
Poi ci sono meccanismi più complessi e sofisticati che servono a distruggere eventuali intrusi per permetterti di guarire rapidamente nel caso ti fossi ammalato.


    1. Cosa indebolisce il sistema immunitario





Prima di vedere come rinforzare le tue difese immunitarie, vorrei vedere insieme a te per quali motivi le tue difese si sono indebolite

- STRESS Lo stress cronico indebolisce le difese immunitarie. Infatti lo stress è un sistema di emergenza che dovrebbe funzionare solo in momenti estremamente critici. In queste condizioni il sistema immunitario viene messo in standby e dunque tu hai più facilità a contrarre infezioni.

- ALIMENTAZIONE SCORRETTA Per varie ragioni un’alimentazione non adeguata può compromettere la funzione del sistema immunitario. La mancanza di alcune vitamine può rendere inefficaci le cellule del sistema immunitario. Allo stesso modo la carenza di sali minerali, può rallentare la funzione immunitaria

- DISBIOSI INTESTINALE La flora batterica che vive nel nostro intestino ha una funzione importantissima sull’immunità. Lo sviluppo di batteri anomali compromette le normali funzioni delle cellule del sistema immunitario che sono regolate da alcuni ceppi batterici intestinali.

- ALTRI FATTORI anche sedentarietà e mancanza di riposo possono indebolite il sistema immunitario. Inoltre le difese sono naturalmente più basse nei bambini molto piccoli e negli anziani.


    3. Come rinforzare le difese immunitarie





- ALIMENTAZIONE: Naturalmente tutto parte sempre da come ci nutriamo.
E’ fondamentale avere un’alimentazione sana e bilanciata che comprenda vitamine e sali minerali. Quindi ti consiglio porzioni di frutta e verdura fresche e di stagione ad ogni pasto. Importante anche avere un giusto apporto di proteine di elevato valore biologico. Può essere utile anche l’integrazione con probiotici, soprattutto se hai fatto uso di antibiotici, per riequilibrare la flora batterica intestinale.

- ATTIVITA’ FISICA: Oltre ad aiutarti nel gestire lo stress, l’attività fisica regolare ha una correlazione diretta con la tendenza ad ammalarsi di meno. Non occorre essere un atleta, basta anche una passeggiata tutti i giorni, il movimento fisico stimola e migliora l’attività dei globuli bianchi.

- COMPORTAMENTI DA EVITARE: Alcune abitudini sono decisamente dannose per il sistema immunitario, come il consumo di bevande alcoliche, il fumo di sigaretta e l’eccessivo uso di caffè. Queste sostanze inibiscono il normale assorbimento delle vitamine e di altri micronutrienti con peggioramento della funzione del sistema immunitario.


    4. Rimedi naturali per rinforzare le difese immunitarie





Ci sono diversi rimedi naturali che agiscono in vario modo sul sistema immunitario, regolandone la funzione.

- ELEUTEROCOCCO Il meccanismo di azione di questa pianta è di migliorare l’efficacia dei macrofagi. Inoltre fa aumentare il numero di linfociti T. E’ utile nei momenti di grande stress per prevenzione.

- UNCARIA Agisce sulle cellule killer, aumentandone la citotossicità, ma ha anche proprietà antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie.

- ECHINACEA Aumenta la produzione di globuli bianchi e può essere utilizzata come prevenzione per avere un sistema immunitario più efficiente.

- PROBIOTICI L’integrazione con probiotici, in particolare con lattobacilli e bifido batteri aiuta a rinforzare il sistema immunitario, è importante che i probiotici siano di eccezionale qualità, altrimenti non servono.

- VITAMINE In particolare la vitamina C che rende più mobili i macrofagi, la D che attiva i globuli bianchi. La vitamina A migliora le barriere esterne dell’organismo. Le vitamine del gruppo B agiscono sul metabolismo cellulare delle cellule immunitarie.

- SALI MINERALI Tra i più importanti ti ricordo lo Zinco e il Selenio.


    5. Conclusione





Naturalmente ti ho fatto una piccola panoramica dei principali elementi che aiutano il sistema immunitario. Resta inteso che il miglior modo per avere a disposizione tutto quello che ti occorre è adottare uno stile di vita sano.
Spero che questo contenuto ti sia piaciuto e ti sia utile.
Se l’argomento ti piace puoi approfondire leggendo anche

RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO CON L'ALIMENTAZIONE

CURARE LO STRESS CON METODI NATURALI

Se desideri informazioni personalizzate scrivimi o contattami telefonicamente

CHIAMA PER INFORMAZIONI!







Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it