Fiori di Bach

FIORI DI BACH E EMOZIONI
Equilibrio vibrazionale

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

I fiori di Bach



I fiori di Bach sono rimedi che aiutano a riequilibrare gli stati d’animo.
I fiori di Bach agiscono sulle emozioni attraverso un meccanismo di comunicazione tra l'essenza dei fiori e la nostra parte emozionale.



I fiori di Bach riequilibrano gli stati d'animo che possono essere alla base di numerosi malesseri, sia emozionali, sia fisici.
Il mondo in cui viviamo è dominato dalla dualità: luce/buio; caldo/freddo; piacere/dolore; fatica/riposo ecc.

Ognuno degli aspetti è complementare all’altro e non è positivo o negativo in senso assoluto. Qualsiasi elemento può diventare deleterio quando è estremo e non è bilanciato dal suo opposto. L’equilibrio è dato da un’armonia tra le due polarità.

Dal punto di vista delle emozioni vale la stessa regola: un’emozione, anche positiva portata al suo eccesso può diventare dannosa. L’amore di una madre che diventa soffocante per il figlio si trasforma in un impedimento per la crescita. La prudenza nel prendere una decisione può trasformarsi in incertezza che ci tiene bloccati senza riuscire mai a decidere cosa è meglio per noi. La dedizione al lavoro può diventare ossessione e così via.

Ogni emozione si può esprimere in una forma positiva e utile per la crescita oppure può manifestarsi in maniera frenante.

Tutte le volte che le emozioni non saranno in equilibrio vivrai uno stato di frustrazione che potrebbe toglierti l’energia per vivere serenamente le tue scelte. Peggio ancora, qualche volta gli stati bloccati potrebbero diventare un ostacolo per la crescita e la serenità di chi ti sta vicino.



Chi era il dottor Bach
Il dr. Edward Bach, medico inglese vissuto tra la fine del 1800 e i primi anni del 1900 aveva capito che spesso gli stati d’animo bloccati erano all’origine delle malattie.

Attraverso le sue ricerche e sperimentazioni scoprì che alcuni fiori e piante manifestavano, per qualche particolare loro caratteristica, la stessa emozione che si poteva riscontrare nel paziente. La somministrazione di questo rimedio era in grado di riportare l’equilibrio.

Il lavoro del dr. Bach si basò soprattutto sull’osservazione e sulla sperimentazione diretta dei rimedi, oggi possiamo dare una spiegazione su come agiscono i fiori di Bach, ricorrendo alle attuali conoscenze nel campo della fisica quantistica. Le più recenti teorie ci dicono che tutto nell’universo è costituito non da particelle, ma da onde.

Come agiscono i fiori di Bach
Le nostre emozioni, come qualsiasi altra cosa, producono onde elettromagnetiche (vibrazioni) che hanno una frequenza particolare. Anche fiori emettono onde elettromagnetiche e alcuni di questi producono delle frequenze che sono in grado di armonizzarsi (come un diapason) con le frequenze delle nostre emozioni e riportarle alla vibrazione dello stato positivo.



L’aspetto meraviglioso della floriterapia è rappresentato da fatto che si tratta di un metodo veramente dolce di trasformazione, in quanto non ti obbliga ad elaborare in maniera razionale le emozioni, ma semplicemente puoi trasformarle rimanendo te stesso.

Come si scelgono i fiori di Bach
La miscela dei fiori da assumere viene scelta sempre in base allo stato d’animo predominante al momento. Le emozioni si risolvono una ad una partendo da quelle più evidenti e quindi più superficiali, fino ad arrivare alle più profonde.
Fare un percorso con la floriterapia ti permette di risolvere gradualmente i blocchi che ti impediscono di progredire, partendo dai più evidenti e andando sempre più in profondità.

Quando prendere i fiori di Bach
Tutte le volte che un’emozione blocca la crescita personale, crea un disagio che ti impedisce di vivere serenamente la quotidianità, un percorso di floriterapia può aiutarti a trovare un equilibrio.
L’equilibrio a livello delle emozioni spesso porta anche alla scomparsa di sintomi fisici che sono in qualche modo collegati allo stato emozionale bloccato.



Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile. Se desideri approfondire questo argomento, ti invito a seguirmi o a contattarmi, sarò felice di aiutati.
Ti consiglio anche la lettura di questo articolo I FIORI DI BACH FUNZIONANO? in cui approfondisco l'argomento valutandolo da altri punti di vista

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it