Fiori di Bach per la primavera

FIORI DI BACH PER LA PRIMAVERA
Scopri quali fiori scegliere in questa stagione

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

La primavera rappresenta il momento dell’anno in cui tutto si risveglia e, in qualche modo rinasce. La natura si prepara ad esplodere dei colori e dei profumi tipici di questa stagione.
Se ti senti stanco e affaticato dall’inverno appena trascorso, questo è il momento ideale per sintonizzarti con la natura e i Fiori di Bach possono essere uno straordinario aiuto.



Prima di dirti quali fiori di Bach possono essere adatti in primavera, vorrei fare una piccola divagazione e dirti due parole sui fiori e sul significato che assumono in particolare in questa stagione dell’anno.

Ancor prima di occuparmi di floriterapia, quando neppure conoscevo l’esistenza dei fiori di Bach e delle loro straordinarie proprietà, ricordo che, quando stava per arrivare la primavera mi sentivo sempre stanca e svogliata. Questa sensazione spariva per lasciare il posto ad un senso di appagamento e felicità quando la stagione diventava piena e i fiori comparivano in ogni angolo.

Restavo senza fiato a guardare il tripudio di colori anche ai bordi della strada, come se un pittore generoso si fosse divertito a dipingere il mondo.

Ma non è solo il colore, quelle emozioni forti provengono dalle vibrazioni dei fiori. Se ci pensi i fiori contengono l’essenza della vita, sono gli organi riproduttori delle piante, ma sono anche il loro sistema immunitario.

Producono nettare, polline, oli essenziali, ormoni e feromoni. Sono un laboratorio chimico di sostanze fondamentali. Ma producono anche onde elettromagnetiche, in grado di sintonizzarsi con la nostra essenza ed equilibrare i nostri stati d’animo. Questo lo avevo capito anche da bambina, quando provavo quella strana ed intensa emozione nell’osservare i fiori in primavera.

Ti ringrazio per avere seguito la mia divagazione e vengo subito al punto: quali sono i fiori di Bach più adatti in primavera?

- Prima di tutto suggerisco il fiore di Bach CRAB APPLE , il fiore della purezza. La primavera è la stagione della depurazione, se senti l’esigenza di depurarti, oltre all’alimentazione corretta per questa stagione, potrai usare questo fiore che aiuta a liberarsi delle tossine, sia fisiche che mentali accumulate durante il corso della stagione invernale.

- Se hai problemi di allergie primaverili il fiore di Bach BEECH potrebbe aiutarti. Questo fiore che, dal punto di vista delle emozioni, rappresenta il tema della tolleranza, può essere correlato alla tendenza alle allergie, che sono un mancanza di tolleranza nei confronti delle sostanze estranee.

- Se ti senti stanco e svogliato il fiore di Bach HORNBEAM è il fiore per te. Aiuta in caso di spossatezza, torpore e noia. Se in questa stagione senti di fare fatica a portare a termine la routine quotidiana ti consiglio di usare questo fiore di Bach.

- A volte la stanchezza è più profonda, non è noia, ma è proprio mancanza di energia, come se il corpo non volesse fare quello che la mente desidera, per stanchezza estrema e mancanza di energie. In questo caso il fiore di Bach giusto è OLIVE . L’olivo, che tra l’altro fiorisce in questa stagione, è una pianta forte, ha una energia vitale potentissima. L’essenza del fiore di Bach Olive dona forza quando anche gli impegni più semplici sembrano gravosissimi.

- Altri fiori di Bach che possono aiutarti sono LARCH che aiuta ad avere fiducia i te stesso, GENTIAN che ti aiuta ad avere fiducia nella vita e negli altri.



Spero che i contenuti di questo articolo ti siano piaciuti e che ti siano utili. Nel blog troverai altri articoli sui fiori di Bach nella sezione Floriterapia, se ti interessa l’argomento ti consiglio di dare un’occhiata anche agli altri articoli. Intanto ti suggerisco la lettura di FIORI DI BACH E EMOZIONI In cui ti spiego come funzionano i fiori di Bach.

Se sei interessato a sperimentare un percorso con i fiori di Bach contattami, sarò felice di darti tutte le informazioni che desideri.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it