FIORI DI BACH PER NATALE Vivere le Feste con serenità Equilibrio Natura

FIORI DI BACH PER NATALE
Vivere le Feste con serenità

Equilibrio Natura di Delia Solazzo


Il periodo delle Feste Natalizie è un momento di gioia e un’occasione per le famiglie di riunirsi e celebrare, ognuno secondo le sue tradizioni, queste sentite ricorrenze.

Si tratta anche di un periodo piuttosto stressante, che parte dai primi del mese di dicembre fino all’Epifania i cui ci troviamo spesso travolti da mille impegni che vanno dagli acquisti alla preparazione di pranzi e cene, ritmi a cui forse non siamo abituati.

Anche le riunioni familiari, pur essendo momenti ricercati e graditi, per qualcuno possono rappresentare una prova e un ulteriore momento di stress e tensione.

Non è mia intenzione avventurarmi sul significato religioso del Natale, non è il mio campo di competenza, ma vorrei dire qualche parola sugli effetti che può avere su di noi questo periodo, che coincide anche con l’arrivo dell’inverno, e con il periodo più buio dell’anno (Solstizio d’Inverno) di cui ho parlato in questo articolo

Proprio facendo riferimento a questo particolare momento dell’anno vorrei suggerirti alcuni fiori fi Bach che possono aiutarti ad armonizzare le tue emozioni con questa energia e con i temi che risultano maggiormente percepiti a Natale.



LA RINASCITA: Rinascere ad una nuova vita è quello che fa la Natura dopo essere apparentemente morta, lasciando tutto quello che non serve più, per prepararsi a rivestirsi di nuova vita nei prossimi mesi primaverili. Sweet Chestnut è il fiore che più di tutti rappresenta questo passaggio, ci aiuta ad affrontare i cambiamenti difficili per aprirci con coraggio a nuove possibilità.

L’AMORE: A Natale siamo tutti più buoni, o almeno vorremmo esserlo. E’ un momento ideale per mettere da parte rabbia e risentimento, per provare ad amare in modo incondizionato, senza gelosie e senza riserve. Abbiamo tanti Fiori che riguardano questo tema, ma mi piace ricordare Holly . L’agrifoglio è anche una pianta natalizia, le sue bacche rosse ricordano l’amore, ma le sue foglie spinose ricordano la sofferenza. Holly è l’amore passionale e sofferto, vissuto con rabbia. Il fiore aiuta a vivere l’amore, la gioia e il perdono.

LA GRATITUDINE: Questo sentimento ha ancora molto a che fare con l’Amore incondizionato, quello che si dona senza riserve e senza aspettativa e quale momento migliore di questo per vivere con gratitudine diffondendo amore nella nostra casa, tra i nostri cari? Chicory è per chi non riesce ad amare senza un’aspettativa e vive sempre sentendosi abbandonato e non ricambiato. Il fiore ti aiuta ad imparare ad amare, anche te stesso. Un altro fiore che riguarda questo tema è Willow , per chi si sente una vittima e non riesce a vedere il bello e il buono nella sua vita.

LA PACE: Uno dei valori più sentiti del Natale è la pace. La condizione umana, per un motivo o per l’altro, è una condizione di lotta continua, lecita o illecita per ottenere qualcosa in più, sempre di più. La sofferenza che questo genera nell’anima delle persone è molto grande, inconscia o cosciente che sia. Nelle mie miscele metto sempre Star of Bethlehem che aiuta a superare i traumi e a portare la pace interiore.

IL PERDONO: Soprattutto il perdono di se stessi. Questo periodo è un momento viene spontaneo fare il punto della situazione e cercare risposte e chiarimenti su quello che abbiamo fatto e come lo abbiamo fatto. Per chi tende ad essere troppo severo con se stesso e ad avere sensi di colpa per come sono andate le cose Pine è il fiore giusto. Perdonare se stessi è un buon modo per disfarsi di inutili fardelli che appesantiscono la vita.



Questo periodo potrebbe essere quello giusto per avvicinarti ad un percorso con i fiori di Bach, un momento in cui la Natura ti offre un'energia adatta a mettere in atto importanti cambiamenti.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it