Fiori di Bach per l'autunno

FIORI DI BACH PER L’AUTUNNO
I fiori per il cambio di stagione

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

L’autunno è il momento dell’anno in cui tutto sembra finire. Dopo l’esplosione dell’estate, con la maturazione dei frutti, il caldo e la luce, ora tutto sembra morire.

La natura si prepara all’inverno in cui la vita sembra fermarsi.
L’estate è una stagione meravigliosa, ma mette l’organismo alla prova, un po’ per il caldo, un po’ perché durante le vacanze si tende ad eccedere qualche volta in più.

Dopo l’estate che è terminata, questo è il momento ideale per tornare alle buone abitudini e i fiori di Bach possono essere di grande aiuto.

Prima di dirti quali fiori di Bach possono essere adatti in autunno, vorrei fare una piccola considerazione su questa stagione di passaggio.



Ho imparato ad amare l’autunno soltanto quando ero già adulta, non è una stagione che mi è sempre piaciuta. Durante l’autunno, tanti anni fa, avevo la tendenza a diventare triste e il mio umore diventava piuttosto depresso.

Amo il sole e il caldo, quindi il clima autunnale, a volte nebbioso, umido e freddo non mi piaceva. E’ stato un grande lavoro su di me imparare ad apprezzare anche questa stagione in tutta la sua straordinaria bellezza. I colori i suoni più ovattati, il silenzio e la solitudine.

Ho imparato a passeggiare nei boschi sentendo le foglie secche che scricchiolano sotto i piedi, ho imparato ad apprezzare i frutti dell’autunno. Ma soprattutto ho imparato ad accogliere il momento presente con tutto quello che può offrire, senza giudicare.

Certo l’estate resta la mia stagione preferita, ma riesco ad essere serena e vivere con grande gioia anche l’arrivo della stagione autunnale.

E dopo questa “confessione” vediamo quali fiori utilizzo per vivere serenamente l’autunno, specialmente durante la fase del cambiamento.



A volte l’autunno può portare stanchezza profonda, mancanza di energia, in questo caso il fiore di Bach giusto è Olive . L’olivo, che fruttifica in autunno è una pianta con un’energia vitale immensa, è l’albero della vita. Se ti senti molto affaticato e stanco, ma non emotivamente depresso questo fiore è utilissimo.

Se invece ti senti svogliato e demotivato il fiore di Bach Hornbeam è il fiore per te. Aiuta in caso di spossatezza, torpore e noia. Se in questa stagione senti di fare fatica a portare a termine la routine quotidiana ti consiglio di usare questo fiore di Bach.

Se invece hai nostalgia dell’estate, del caldo, delle vacanze e fai fatica a vivere nel qui e ora, come succedeva a me, ti suggerisco di utilizzate Honeysuckle , che ti aiuterà ad apprezzare il momento presente e a vivere più serenamente il cambio di stagione.

Anche i fiori di Bach Walnut e Sweet Chestnut riguardano il tema del cambiamento quando questo è vissuto con resistenza o con disperazione.

Altri fiori di Bach che possono aiutarti sono Gorse e Mustard se il tuo umore tende ad essere depresso, Wild Rose se tendi all’isolamento e alla rassegnazione o Willow se tendi alla lamentela.

Infine nel cambio di stagione, come a primavera, è utile fare una depurazione dalle tossine e il fiore di Bach Crab Apple aiuta a liberarsi delle tossine, sia fisiche che mentali accumulate durante il corso dell’estate.

Se desideri informazioni personalizzate scrivimi o contattami telefonicamente

CHIAMA PER INFORMAZIONI!




Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it