Fiori di Bach e felicità

VIVERE QUI E ORA PER ESSERE FELICE
I fiori di Bach che ti possono aiutare

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Essere più felici è possibile? Scopri come possono aiutarti i fiori di Bach a vivere nel presente per essere più felice:

La felicità è un argomento che mi sta a cuore e oggi voglio parlarti dell’importanza del vivere nel presente per essere felici.

Ti parlerò anche dei fiori di Bach che aiutano in questa pratica, fondamentale per aumentare la tua felicità.



Imparare a fare attenzione a quello che sta succedendo in questo preciso momento, senza farsi portare via dal passato o dal futuro è una pratica insegnata da molte tradizioni spirituali, con varie tecniche.

La presenza non è utile solo allo spirito è indispensabile per vivere in maniera piena ed appagante la vita di tutti i giorni, momento per momento.

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. DALAI LAMA


Vivere qui e ora, quante volte lo hai sentito dire? Ma come si fa realmente a vivere l’attimo presente?

Vorrei dire solo poche cose al riguardo, esistono testi interi dedicati a questo argomento, ma vorrei spendere qualche parola tratta dalla mia esperienza personale.

Vivere il presente non significa cancellare il passato o non fare progetti per il futuro, questo sarebbe impossibile e assurdo.

Il presente è una conseguenza del passato ed è una premessa per il futuro.

E’ proprio questo il punto fondamentale. Essere sempre presente non significa non ricordare, significa rendersi conto che il ricordo sta nel presente, non nel passato.

Nel momento in cui rievoco un ricordo lo sto portando nel presente. A volte facciamo invece l’errore di tornare con la mente al passato, vivendo emozioni come rimpianto o nostalgia, in questo caso andiamo nel passato e non viviamo la presenza.

Sembra una differenza sottile, ma non lo è. Se lasci andare il passato potrai comunque conservare i ricordi, ma questi continueranno a fare parte del tuo presente, mentre continui il tuo percorso.

La stessa cosa vale per il futuro, diverso è progettare, agendo nel presente per creare il futuro, rispetto a fantasticare proiettandosi in un futuro che ancora non c'è.

Esistono molti modi per non essere presenti nel qui e ora, la mancanza di interesse per il momento presente può manifestarsi come attaccamento al passato o come proiezione nel futuro con varie sfumature.

I fiori di Bach sono utilissimi per aiutarti ad elaborare le emozioni che ti bloccano in una di queste situazioni e ti impediscono di vivere appieno il momento presente.



CLEMATIS

Questo fiore è utile se sei una persona che sogna ad occhi aperti, vivi in un mondo tuo, fatto di sogni che fai fatica a realizzare, ti occorre avere sempre vicino qualcuno che ti ricordi la realtà.

Sei un inguaribile ottimista e quando ti viene un’idea cominci a fantasticarci sopra, magari sei molto creativo, ma i tuoi sogni restano soltanto nella tua testa.

Spesso sei distratto, le tue fantasie ti allontanano dalla realtà e le persone ti accusano di non interessarti ai problemi degli altri e di vivere sempre nel tuo mondo, con la testa tra le nuvole.

Magari vorresti un mondo migliore e ti capita di immaginare cosa faresti tu se fossi al posto del direttore della tua azienda o al posto dei politici.

Oppure ti capita di farti tentare dal gioco perché se vincessi quella bella sommetta potresti fare tante fantastiche cose che hai in mente.

A volte la mancanza di presenza si manifesta anche fisicamente per esempio con svenimenti.

Clematis agisce subito, e nello stato positivo ti aiuta a indirizzare la tua creatività in maniera più progettuale. Essere presente non vuol dire rinunciare ai sogni, ma cercare di realizzarli.

HONEYSUCLE

Se invece vivi dei bei ricordi del passato, rifugiandoti in questi, rinunci a vivere, dimenticando la vita presente, questo è il fiore che può aiutarti.

Ci sono diverse situazioni che possono scatenare un simile stato d’animo, in genere di tratta di cambiamenti improvvisi che scardinano una condizione considerata ottimale.

A volte possono essere cose negative come una separazione o la morte di una persona cara. In questo caso il cambiamento è inaccettabile e cominci a considerare migliore la situazione precedente cercando rifugio nei ricordi felici.

In alcuni casi anche un evento positivo può scatenare uno stato d’animo simile, per esempio un figlio che si sposa o va a vivere per conto suo, oppure semplicemente cresce.

In generale l’incapacità di accettare un cambiamento, buono o cattivo che sia ti può portare a bloccarti restando prigioniero del passato. Il presente diventa poco interessante, cominci a sfogliare album di foto, a conservare oggetti e la vita comincia a sfuggire.

Questi due sono i principali fiori che possono aiutarti a vivere nel presente.

Accenno ad altri che sono comunque collegati al tema del disinteresse per il momento presente.



WILD ROSE : quando la quotidianità ti è insopportabile, in questo caso la fuga riguarda la routine, che è comunque un modo per evitare di vivere nel presente.

OLIVE: in questo caso il disinteresse è legato ad un totale esaurimento dell’energia vitale.

MUSTARD : la mancanza di interesse per il presente può essere collegata ad uno stato di malinconia e umore nero che ti fanno vedere la vita come dietro una nuvola. In questo caso il disinteresse è collegato anche con apatia e mancanza di gioia di vivere.

CHESTNUT BUD : quando la distrazione e la mancanza di interesse ti impedisce di imparare dalle esperienze che fai e ti ritrovi a ripetere sempre gli stessi errori. Questo fiore è utilissimo anche ai bambini e agli adolescenti.

WHITE CHESTNUT : questo fiore è utile quando i pensieri si affollano nella mente e non ti danno tregua, la mancanza di presenza è dovuta all’incapacità di calmare la mente.

Ti ricordo ancora che le emozioni non sempre sono semplici da decifrare e spesso si intrecciano tra loro creando situazioni complesse.



E’ importante, se vuoi cominciare un percorso con i fiori di Bach, che tu ti rivolga a una persona esperta.

Ognuno di noi ha una sua complessità e sfumature diverse delle stesse emozioni, per questo è sempre opportuno creare delle miscele che agiscono in sinergia, aiutandoti a elaborare e risolvere gli stati d’animo bloccati.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, se ti fa piacere puoi leggere anche LE DUE FACCE DELLA RABBIA

CURARE LO STRESS CON I FIORI DI BACH

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER





Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it